Nasce a milano nel 1967.
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1999, con una tesi su:” Architettura e paesaggio negli sguardi di Gabriele Basilico e Guido Guidi”.
Durante l’università già si occupa di fotografia.
Nel 1995 frequenta a New York dei corsi di fotografia urbana all’International Center of Photography.
Nel 1996 segue un work-shop con Gabriele Basilico alla Fondazione Marangoni di Firenze.
Nel 1997 partecipa a un work-shop con Guido Guidi e Stephen Shore a Spilimbergo.
A dicembre del 1998 inizia la collaborazione come assistente di Gabriele Basilico che segue in numerose campagne fotografiche tra le quali un importante lavoro sul porto di Genova ed una lunga documentazione fotografica su Berlino nell’estate del 2000.
Nel 1998 viene chiamato da Studio Azzurro a ritrarre gli spazi interni ed esterni del Teatro Franco Parenti di Milano in occasione del decennale della morte di Franco Parenti.
A partire dal 2002 intraprende il mestiere di fotografo come libero professionista concentrandosi sul paesaggio urbano e agricolo, sull’architettura e l’arredamento di interni. Collabora con riviste di architettura, arredamento e architetti.
Parallelamente porta avanti la sua ricerca fotografica esponendo nel 2003 alla galleria della libreria Hoepli di Milano foto realizzate in un viaggio attraverso l’Italia.
Ad aprile 2003 partecipa ad un concorso indetto dalla Provincia di Milano : cinque sue foto vengono selezionate per la mostra e il catalogo.
Nel 2004, realizza una mostra all’archivio del Pria, a Biella, ex lanificio riconvertito in Fondazione d’Arte.
Nel febbraio 2004 la rivista Abitare dedica un portfolio al suo lavoro di ricerca : “Riccardo Bucci un punto di vista nello spazio urbano” con testo di Gabriele Basilico.
A partire da dicembre del 2005 è “cultore della materia” nel modulo sul linguaggio fotografico diretto dal Prof. Piero Pozzi nel corso di laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano.
Nell’aprile del 2007 realizza con Gabriele Basilico e otto giovani autori una mostra collettiva alla Fondazione Ragghianti di Lucca con il titolo:” Oltre il paesaggio”. Le sue foto fanno parte di un progetto intitolato” City-Lifting”.
Durante il Salone Internazionale del Mobile dell’aprile del 2008 con lo studio milanese Baroni e Associati realizza una mostra presso il loro spazio a Milano.
Nel mese di novembre 2008 realizza una mostra collettiva intitolata Urban nello spazio della ex Galvanotecnica a Milano.
A febbraio del 2009 realizza una mostra collettiva presso la “Casa del pane” a Milano all’interno della rassegna:”Sguardi altrove”.
Nel febbraio 2010 partecipa ad una mostra collettiva sulla città di Milano alla galleria “Bel Vedere” a Milano.
A novembre del 2011 realizza una personale alla galleria Manzoni di Bergamo con il progetto:”City-Lifting”.
A marzo del 2012 partecipa ad una mostra collettiva alla sede milanese della galleria Manzoni sempre col progetto: ”City-Lifting”.
A maggio del 2012 parecipa al MIA FAIR al Superstudio di Milano con la galleria Manzoni con alcune foto del progetto “City-Lifting”.
Sempre nel 2012 viene chiamato dalla Fondazione : Città dell’Arte” di Biella per fotografare ad Assisi, nel Bosco di S.Francesco, donato dal FAI alla città, l’istallazione : “Il Terzo Paradiso” realizzata da Michelangelo Pistoletto.
Nell’aprile del 2014 partecipa ad una mostra collettiva alla Fondazione Pistoletto con delle foto dell’ex Lanificio del Pria (Biella), insieme a delle foto di Biella di Gabriele Basilico realizzate alla fine degli anni ottanta.
In maggio del corrente anno viene chiamato dall’architetto Tobia Scarpa a fotografare il restauro dell’Accademia di Venezia realizzato dallo stesso architetto Scarpa.
Attualmente è impegnato in una ricerca fotografica sui limiti città/campagna nella città di Milano in vista dell’EXPO.
In gennaio 2016 partecipa ad una mostra collettiva intitolata:” Prima Visione, i fotografi e Milano.”Alla Galleria Bel Vedere a Milano.
Nell’Aprile 2016 partecipa ad una mostra collettiva dal titolo:”Ca’ Brutta, Giovanni Muzio, Opera Prima 1921” al Castello Sforzesco di Milano fino al 10 luglio 2016.
Il 12 Maggio 2016 organizza una conferenza all’Urban Center di Milano su un suo progetto di documentazione fotografica intitolato :”In Campo per Milano” che esplora la relazione tra la campagna agricola e la periferia urbana intorno alla città di Milano.
Nel gennaio del 2019 partecipa ad un’altra mostra collettiva alla galleria Bel Vedere sempre con il titolo “Prime Visioni”.
Nel gennaio del 2020 sempre alla galleria Bel Vedere partecipa alla mostra collettiva che si tiene ogni anno,”Prime Visioni”.
Nel mese di novembre del 2021 realizza una personale dal titolo “Terra Viva”con 11 paesaggi marchigiani nella zona dei castelli di Jesi,terra di origine della sua famiglia paterna.
Tra novembre e e gennaio del 2022 partecipa ad una collettiva con due foto del progetto “City-Lifting”alla galleria HUS di Milano